Gli orti scolastici migliorano apprendimento e abilità sociali

https://www.dancovershop.com/it/guida-al-giardino-dancover/guida-allutilizzo-della-serra/serre-per-lagricoltura-urbana.aspx

Il concetto di orto scolastico ha più di 100 anni in alcune parti del mondo. Siamo consapevoli che alla maggior parte dei bambini piace stare fuori – almeno fino a una certa età – e godersi la natura. Sono abituati a stare all’aperto in un giardino o in un parco – o più lontano, in una bosco o in montagna. Gli orti scolastici si concentrano principalmente nell’attività del giardinaggio ma, servono anche per introdurre i bambini alla natura e all’ambiente in generale. I bambini possono imparare a coltivare una vasta gamma di piante e vederle diventare piante alte e lussureggianti, a volte, in un periodo sorprendentemente breve. Studi recenti dimostrano che fornire del suolo, semi e acqua in un orto scolastico è in grado di suscitare l’interesse dei bambini verso il cibo e la natura. Come ulteriore vantaggio, lavorare con gli altri all’interno di un orto scolastico può rafforzare la capacità dei bambini di apprendere in generale e migliora le loro abilità sociali.     

La gioia della natura può essere insegnata   

Quando i bambini visitano fattorie, caseifici, asili nido e altro ancora, incontrano professionisti dedicati che parlano di ciò che fanno per vivere. Potrebbero incontrare un agricoltore ecologico, un giardiniere, uno chef o una guida naturalistica. Può essere un’esperienza inestimabile per i bambini incontrare queste persone impegnate e vedere da dove proviene il cibo, cosa significa la natura per noi e altro ancora. Ma, queste uscite possono verificarsi solo poche volte l’anno, quando si è lontani dalla scuola o dall’asilo, poiché può essere costoso organizzare il trasporto e altro ancora per un grande gruppo di bambini. Quindi, come possiamo consentire ai bambini di imparare qualcosa di più sul giardinaggio e sulla natura per il resto dell’anno? E che significato danno alla natura i bambini, oltre a un crescente interesse per la natura? Diversi studi dimostrano che trascorrere del tempo all’interno di un orto scolastico non solo genera un interesse per il giardinaggio e altro nei bambini – la loro capacità di apprendimento migliorerà così come le loro abilità sociali. 

Dancover offre articoli per l’orto scolastico e altro ancora  

Se desideri progettare le aree esterne di una scuola o di un asilo, cerca di integrare l’orto scolastico. Se il terreno è di buona qualità, puoi piantare direttamente nel terreno. Spesso, un altro modo – più elegante – per farlo è quello di posizionare aiuole da giardino rialzate e una o più serre. È più raffinato e fornirà condizioni di crescita molto più efficienti rispetto all’esterno. Dall’inizio della primavera, i bambini possono seminare, piantare e seguire le piante in crescita per vedere come si produce il cibo e altro ancora. Grazie alle aiuole da giardino rialzate e alle serre, puoi far crescere vari alberi e cespugli, preferibilmente alberi da frutto e piante simili. Quando i prodotti sono pronti, durante o dopo le vacanze estive, i bambini dovrebbero assaggiare tutto e, se possibile, provare a preparare del cibo nutriente utilizzando la frutta e la verdura appena coltivate. I bambini sentiranno orgoglio e gioia quando coltiveranno con successo le piante dell’orto scolastico. Come bonus, il processo che sperimentano nell’orto scolastico è condiviso con i loro compagni di classe e migliorerà la coesione in classe.  

Una nuova generazione di amanti della natura e attivisti ambientali 

L’orto scolastico può aiutare gli insegnanti e altri a fornire ai bambini le conoscenze di base sulla provenienza del nostro cibo. Inoltre, un orto scolastico ben progettato in stretta interazione con comunicatori dedicati può creare un rapporto duraturo tra la natura e i bambini. Dobbiamo proteggere la natura e stare attenti a come coltiviamo il nostro cibo. Detto questo, un orto scolastico è in grado di creare delle meravigliose aree esterne in qualsiasi scuola o altro tipo di istituzione. È possibile utilizzare l’orto scolastico anno dopo anno per i bambini di tutte le età. Inoltre, le aree designate offriranno ai bambini un migliore attaccamento alla scuola e il desiderio di prendersi cura di tutto poiché lo sentono come responsabilità. Non solo i bambini beneficeranno di una scuola verde e lussureggiante ma, anche insetti, uccelli e altri animali ne beneficeranno. Ti invitiamo a dare un’occhiata ai vari articoli di alta qualità per orti scolastici disponibili qui: https://www.dancovershop.com/it/guida-al-giardino-dancover/guida-allutilizzo-della-serra/serre-per-lagricoltura-urbana.aspx

Share

Recent Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *